Ensemble del Giglio - Associazione Sicut Lilium

Indice articoli

 

 

 

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook

 

 


Ensemble del Giglio (2017.06.11), Festival Internazionale «La Fabbrica del Canto» di Legnano (MI)

«Ensemble del Giglio» è nato in seno all’Associazione Sicut Lilium di Beinette (CN) come formazione vocale ad organico variabile, a seconda del programma  e delle necessità artistiche. La formazione si è sin qui occupata di musica Rinascimentale, di musica Barocca, musica del Novecento, fino alla musica Contemporanea.

Il gruppo si è esibito in Italia e in Francia. I cantori hanno affrontato, in formazioni diverse, repertori differenziati, sia in veste di coristi che di solisti, sia in Italia che all’estero, in formazioni professionali ed amatoriali. Negli anni passati sono state numerose le esperienze comuni in formazioni cameristiche, che hanno permesso di acquisire un patrimonio condiviso di metodi di studio ed obiettivi musicali.

Ha commissionato ed eseguito in prima assoluta vari mottetti ed oratori di diversi compositori tra cui l’oratorio in Italiano “Qoèlet”, di Andrea Baudino, giovane compositore cuneese.

Nell’ottobre 2016 l’ensemble si è aggiudicato il Primo Premio, categoria ensemble vocali, al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore.

Nel corso del 2018 si è aggiudicato i seguenti premi:

  • maggio: Primo Premio al XIII Concorso regionale di Canto Corale di Cannobio (VB) ed ha anche ottenuto il Premio Speciale "Leone Sinigaglia" per l'esecuzione del brano "La galleria del Sempione" nell'elaborazione di G. Cappotto.
  • ottobre: ha ottenuto il Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al IX Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore.
  • novembre: Terzo Premio al I Concorso Internazionale S. Colombano di Bobbio (Picenza).
  • novembre: Terzo Premio (Primo Premio non assegnato) al XXV Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo, categoria ensemble vocali.

A fine 2016 ha pubblicato il disco “Lamentatio” per la DaVinci edition, con brani a cappella di T.L de Victoria e bani contemporanei per clarinetto solo di A. Baudino.

Phillip Peterson collabora con l’ensemble in qualità vocal coach.
L'ensemble è diretto dalla fondazione da Livio Cavallo.

 

Il nucleo dell'ensemble è formato da:

Eleonora Briatore, Laura Dho - soprani
Claudia Cucchi, Clara Giordano - contralti
Livio Cavallo, Phillip Peterson - tenori
Manuel Frontera, Silvestro Roatta - bassi

Cantano o hanno cantato nell'ensemble:

Elena Basso, Noemi Cavallo,Rossella Giacchero, MariaRosaria Giraudi, Laura Lanfranchi, Sveva Martin, Silvia Prot, Federica Tovoli, Ilaria Zuccaro - soprani
Teresa Colonna, Giovanna Curato, Elisa Elia, Elisabetta Fusari, Sara Gianola, Sara Lacitignola, Annalisa Mazzoni, Monica Ninghetto, Vittoria Novarino, Stefania Pane, Sabrina Pecchenino, Piera Prinetto, Teresa Roatta, Svieta Skvortsova, Cristina Valente, Alessandra Vaglienti - contralti
Enrico Armando, Alessandro Baudino, Pasquale Bottalico, Luca Carletti, Adriano Gaglianello, Stefano Gambarino, Massimiliano Mantovan, Corrado Margutti, Fabrizio Nasali, Danilo Pastore, Marco Pollone, Adriano Popolani, Mattia Savigliano - tenori
Luciano Fava, Ermanno Logatto, Marco Milanesio, Marco Porta, Dario Previato, Andrea Vivalda - bassi


Associazione

Coro Sicut Lilium

Ensemble del Giglio

Sentieri di Musica

Iscrizione alla Mailing-list

* campo necessario
 

Piccola Scuola di Musica