Seguici sulla nostra Pagina Facebook
«Ensemble del Giglio» è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile; ha inizialmente proposto programmi a cappella di musica sacra italiana ed europea del Novecento per ampliare poi il repertorio ed occuparsi di musica Rinascimentale e Barocca, con sporadiche incursioni nel Romanticismo e numerosi brani di musica Contemporanea.
Ha commissionato ed eseguito brani a cappella (mottetti e messe) ed alcuni oratori (“Annunciazione” e “Cantico dei Cantici” di B. Gallizio, e “Qoèlet” di A. Baudino) ed alcune prime esecuzioni assolute (Marco Lombardi, Sergio Sentinelli, …). Ha tenuto concerti in Italia e Francia. Su commissione dell’Associazione MusicaInsieme, nell’autunno 2024, ha allestito il concerto “Light music” per la rassegna “Suoni d’Autunno”, proponendo canzoni italiane ed inglesi dagli anni Cinquanta ad oggi, appositamente arrangiate dal direttore Livio Cavallo.
È stato invitato a festival e rassegne nazionali ed internazionali tra cui la rassegna “Musica al Tempio” di Milano, “La fabbrica del Canto” a Legnano, “MiTo Settembre Musica” e “Stagione dell’Accademia Stefano Tempia” di Torino, “Rencontre Choral” dell’ensemble vocale nizzardo “La Sestina”; ha partecipato al “Mirabilia Festival” di Cuneo, all’edizione 2022 di “Passio” della Diocesi di Novara e al “Festival dei Laghi” di Mantova. Nel 2024 ha chiuso la mostra su Lotto e Tibaldi allestita in San Francesco a Cuneo.
Phillip Peterson ha collaborato con l’ensemble in qualità vocal coach.
Nel 2017 è stato il coro scelto per la Masterclass di musica barocca tenuta da Alessandro Quarta in Busca e Beinette (CN). Nel 2016 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco «Lamentatio» per gruppo vocale (“Responsori della Settimana Santa” di T. L. de Victoria) e clarinetto solo (“Drere II” di A. Baudino); nel 2017 ha presentato con il Coro Sicut Lilium il disco “Qoèlet”, oratorio di A. Baudino. Nel 2019 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco “Quando Canto”, uno scorcio sulla coralità contemporanea con brani di Bettinelli, Kirschner, Sentinelli, Verlingieri. Nel 2021 è stato coro laboratorio per il corso di Direzione Corale “Il respiro è già canto” tenuto da Dario Tabbia. Dal 2023 ad oggi è stato scelto dalla Fondazione Fossano Musica per decine di repliche del “Sacred Concert” di Duke Ellington, con concerti in tutto il Piemonte. Nel dicembre 2024 ha collaborato con il direttore Chiara Cattani per il concerto inaugurale dei corsi dell’Academia Montis Regalis.
Nel 2016 si è aggiudicato il Primo Premio, categoria ensemble vocali, al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore.
Nel corso del 2018 si è aggiudicato i seguenti premi:
L'ensemble è diretto dalla fondazione da Livio Cavallo.
Domenica 12 maggio 2019
ore 21:00
Cuneo, Sala San Giovanni
via Roma, 2
gruppo vocale: Ensemble del Giglio
direttore: Livio Cavallo
Per la rassegna "I Dopocena in Corale", organizzata dalla Società Corale Città di Cuneo, proponiamo un concerto per sole voci che, attingendo da brani pop, canti popolari, brani sacri e madrigali moderni, propone un racconto di emozioni dalla vita quotidiana, l'amore, la fatica, la ricerca, attraverso la gioia e la riflesisone.
Sabato 17 novembre 2018
ore 21:00
Arezzo (CN), Chiesa dei SS Michele e Adriano
Ensemble del Giglio, direttore: Livio Cavallo
L'Ensemble del Giglio si aggiudica il Terzo Premio (primo Premio non Assegnato) per la categoria ensemble vocali al 35° Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo!
Il concorso più antico d'Italia, forse il più prestigioso; una soddisfazione resa ancora più grande dall'alta qualità degli altri ensemble partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Domenica 11 marzo 2018
ore 17:00
Chieri (TO), Santuario SS Annunziata
via Principe Amedeo
gruppo vocale "Ensemble del Giglio"
Coro "Sicut Lilium"
Bartolomeo Gallizio, organo
Stefano Pellegrino, violoncello
Luca Cerelli, sax
Livio Cavallo, direzione
saremo ospiti dell' Accademia dei Solinghi di Rita Peiretti per
Chieri Musica 2018 - Musica e Spiritualità
L'evento su FaceBook - Seguici su FaceBook
L'Ensemble del Giglio ha preparato a lungo questo momento ed ora la registrazione di alcuni brani di Sergio Sentinelli è realtà!
Un lavoro molto interessante e piacevole; bellissima la musica di Sergio Sentinelli.
Abbiamo registrato: