Sherlock Jr - Associazione Sicut Lilium

Venerdì 10 giugno 2016 SM-2016 Sherlock Jr - 2016.06.10, Beinette - Locandinaore 21:00
Beinette, Teatro Parrocchiale
via Granetti, 5

Sabato 11 giugno 2016 ore 21:00
Caraglio, Teatro Civico
via Roma, 124

Sherlock Jr

La comicità del Film muto di Buster Keaton
con la Musica live di "Assieme Chitarre 2.0" con Maurizio Baudino
e la "Piccola Orchestra" della Piccola Scuola di Musica di Beinette con Andrea Baudino

 

Una serata di divertimento, con gag esilaranti, inseguimenti rocamboleschi, effetti speciali d'annata, scene romantiche, e gran bella musica tutta da scoprire ed ascoltare, rielaborata e trascritta appositamente per questo progetto didattico-musicale.

Scarica la Locandina di Beinette e la Locandina di Caraglio

Il tema amoroso è la cornice su cui si inseriscono sotterfugi, sogni, inseguimenti e tanti momenti comici nel film muto “Sherlock Jr” capolavoro di Buster Keaton, grande protagonista del cinema muto, che sarà al centro dello spettacolo multimediale, con il film e musica dal vivo, nei cinquant’anni dalla morte del grande artista americano; spettacolo ideato da Maurizio Baudino con la "Piccola Scuola di Musica" di Beinette e realizzato dal laboratorio di chitarre "Assieme chitarre 2.0", dagli insegnanti e dai ragazzi della "Piccola Orchestra" della scuola di musica.

Non potete mancare!


Il laboratorio di chitarre "Assieme Chitarre 2.0" ha ripreso e rinnovato quest'anno la formula già collaudata con successo lo scorso anno: musicare un film.SM-2016 Sherlock Jr - 2016.06.11, Caraglio - Locandina

In questa nuova edizione la scelta si è orientata sul film muto, contesto ideale per creare colonne sonore e sonorizzazioni; il capolavoro scelto è "Sherlock Jr" (noto in Italia anche con il titolo di "La palla n°13") del genio comico di Buater Keaton.

Il progetto inoltre si è ampliato: all'orchestra di chitarre, diretta da Maurizio Baudino, si affiancherà la "Piccola orchestra", diretta da Andrea Baudino, composta di violini, flauti, pianoforte e percussioni.

Una serata di divertimento, con gag esilaranti, inseguimenti rocamboleschi, effetti speciali d'annata, scene romantiche, e gran bella musica tutta da scoprire ed ascoltare, rielaborata e trascritta appositamente per questo progetto didattico-musicale.

Da non perdere!


Così cineblog descrive Buster Keaton:

Pallido come un mimo, capace di comunicare con chiunque. Poeticamente ironico quanto basta a ridere delle contraddizioni del nostro mondo, Malinconico e stralunato, come chi è destinato ad elevarsi al di sopra dei paradossi dell'esistenza, Buster Keaton continua ad incantare il mondo fragoroso con il suo talento silenzioso.

Il Joseph Frank Buster Keaton (1895-1966), dal volto imperturbabile, la gestualità incontenibile, il cappello indossato anche sullo scafandro e la cinematografia basata su giochi visivi irresistibili anche dopo un novantennio.
Una delle più grandi star della storia del cinema, non solo per L'American Film Institute, con un Oscar alla carriera (1960) e una filmografia ancora in gran parte difficile da riscoprire.

Nel 2016 ricorrono i 50 anni dalla morte del regista.

 

Buster Keaton, primo piano

«Perché essere difficili quando con un minimo sforzo potete diventare impossibili?»
Buster Keaton

 

La palla nº 13 (titolo originale "Sherlock Jr") è un film del 1924 diretto ed interpretato da Buster Keaton. È generalmente considerato tra i più grandi film di Keaton e una delle vette del cinema muto. Il Time lo considera tra i cento film migliori di sempre. Nel 2000 l’AFI lo ha inserito al sessantaduesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

Il proiezionista di un cinema sogna di diventare un detective. L’occasione di mettere in pratica le sue qualità si presenta quando un suo rivale in amore lo fa accusare di avere rubato l’orologio della donna contesa. L’aspirante investigatore mette in atto i consigli del suo manuale seppur con scarsi risultati. Afflitto dai suoi fallimenti torna al suo lavoro e durante una proiezione si addormenta sognando di essere il grande detective “Sherlock Jr” e di risolvere il caso di un furto di una collana di perle. Si risveglierà all’arrivo della sua amata che, dopo aver scoperto il complotto ordito dall’altro pretendente, lo scagionerà da ogni accusa riguardo al furto dell’orologio del padre.

Sherlock Jr scene1Sherlock Jr scene2Buster Keaton PP da Sherlock JrKeaton. Sherlock Jr. Bike sit back Keaton. Sherlock Jr. bike sit frontSherlock Jr photo1Sherlock Jr photo2

 

Assieme Chitarre 2.0 è il laboratorio di chitarre guidato da Maurizio Baudino; nel corso del 2016, in numerosi incontri-laboratorio, ha studiato i brani che andranno a musicare il film: musiche diverse, alcune tratte da importanti film, altre scritte appositamente per questa occasione, andranno a costituire la colonna sonora nel film muto. Un progetto didattico e musicale con un calendario studiato appositamente per permettere anche a studenti e lavoratori di coltivare la passione per la chitarra.

Altre parti del film saranno invece musicate dalla "Piccola orchestra" composta da alcuni allievi della “Piccola Scuola di Musica” di Beinette, con la partecipazione degli insegnanti Andrea Baudino e Giuseppe Notabella.

Durante la serata sarà proiettato l’intero film, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna. L’iniziativa prosegue il filone iniziato lo scorso anno con un analogo progetto incentrato sul film “Il buono, il brutto il cattivo” che ha riscosso buon successo. Quest’anno nei 50 anni dalla morte di Buster Keaton l’iniziativa assumerà una grande risonanza e con questo progetto se ne celebrerà l’anniversario.


Associazione

Coro Sicut Lilium

Ensemble del Giglio

Sentieri di Musica

Iscrizione alla Mailing-list

* campo necessario
 

Piccola Scuola di Musica

Login Form

Ricordami