Assieme Fisarmoniche - Associazione Sicut Lilium

Giovedì 12 maggio 2016SM2016 Assieme Fisarmoniche 2016.05.12
ore 21:00
Beinette, salone polivalente "A. Olivetti"
via Gauberti, snc (pressi civico 15)

Assieme Fisarmoniche
Sabina Giorgis, direttore

 

Il gruppo di fisarmoniche diretto da Sabina Giorgis, composto da 28 suonatori, propone in concerto il frutto degli incontri di studio del laboratorio di “assieme chitarre”, avviato quest’anno, che ha suscitato numerosa partecipazione e riscosso buon successo.

 

Così Sabina Giorgis descrive il laboratorio “Assieme Fisarmoniche”:

“Da quando ho iniziato la mia attività didattica ho sempre dato molto peso alla musica d’insieme, perché ritengo sia indispensabile per la crescita di chi studia uno strumento e nello stesso tempo stimolante e divertente.

Basandomi sulla mia esperienza personale mi sono resa conto che tanta gente studia per anni e poi per svariati motivi non suona. Ho avuto e ho tuttora degli studenti molto bravi che per timidezza si rifiutavano di suonare al saggio di fine anno; altri che iniziano a studiare da adulti e non se la sentono di esibirsi; altri ancora che finiti gli studi non hanno l’occasione per poter suonare.

Nel 2008 ho iniziato a proporre nei singoli istituti di far suonare assieme i ragazzi della classe di fisarmonica e il riscontro che ho avuto è stato a dir poco sorprendente. Quest’anno ho proposto ai vari direttori degli istituti con cui collaboro  (Caraglio, Boves, Dronero, Venasca, Beinette) di far suonare assieme tutti i miei allievi e hanno appoggiato pienamente questa mia iniziativa. Il laboratorio di fisarmonica 2016 in brevissimo tempo ha raggiunto 28 iscritti e ho dovuto bloccare le iscrizioni per timore di non riuscire a gestire un’orchestra così numerosa. Sono previsti sei concerti.

Il laboratorio di fisarmonica non ha un genere musicale fisso. Ritengo che la fisarmonica sia uno strumento molto versatile ma che per limitata conoscenza sia prevalentemente nota nella musica da ballo ed è per questo che ogni anno cambio genere: ho organizzato saggi di liscio, musica classica, cantautoriale-pop e quest’anno ho lavorato su musica occitano-provenzale.

I brani che propongo sono arrangiati da me (da due a nove voci) su 4 livelli di difficoltà e ho cercato di valorizzare e mantenere il più possibile la bellezza dei brani originali.”

Assieme Fisarmoniche, prova

Sabina Giorgis è nata a Cuneo nel 1971. Ha studiato fisarmonica classica sistema pianoforte e cromatico sotto la guida del M° Alberto Fantino. Ha studiato clarinetto, pianoforte complementare, canto moderno e Jazz, composizione e armonia moderna. Ha conseguito la licenza di teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Attualmente studia oboe presso il Conservatorio G. Ghedini di Cuneo sotto la guida del M° Renzo Turola. Svolge la propria attività didattica presso i civici istituti musicali di: Caraglio, Beinette, Venasca, Boves, Dronero. Collabora con la banda musicale di Peveragno e Savigliano come insegnante e concertista.

Assieme Fisarmoniche


Serata organizzata dall'Associazione Sicut Lilium con la "Piccola Scuola di Musica" di Beinette.


Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Offerta libera.

Evento Facebook


Associazione

Coro Sicut Lilium

Ensemble del Giglio

Sentieri di Musica

Iscrizione alla Mailing-list

* campo necessario
 

Piccola Scuola di Musica

Login Form

Ricordami