Sabato 10 ottobre 2020
ore 20:30
Bastia M.vì (CN), Chiesa S. Fiorenzo
SP 126
Paola Roggero, soprano
Cècile Peyrot, violoncello
Federico Demarchi, clavicembalo
Ensemble del Giglio, dir.: Livio Cavallo
La seconda data della rassegna Sentieri di Musica propone Musica Corale e musica a Voce Sola nella magnifica chiesa di San Fiorenzo di Bastia Mondovì (CN), per un percorso dal Barocco al Contemporaneo, con musiche di Bach, Lanzetti, Buxtehude, Rigatti, Cavallo, Kirschner, Pärt, Pearsall, Bettinelli, Gjeilo.
L' evento su FaceBook - Seguici su FaceBook
Ingresso gratuito, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
scrivere una e e-mail a:
Prego, scarica l'autodichiarazione anti-Covid da qui:
Poi compila e consegna all'ingresso del concerto.
Estro Barocco nasce nel 2000 da una stessa passione tra musicisti professionisti: permettere al grande pubblico di conoscere ed apprezzare piccoli gioielli, ricchi e diversificati di un immenso repertorio, quello cameristico del Sei-Settecento.
Estro Barocco svolge attività di riscoperta di opere dimenticate, riportate alla disponibilità del pubblico moderno attraverso trascrizioni di stampe antiche, ne cura le edizioni critiche e pubblicazioni a stampa con la collaborazione di musicologi esperti.
Grazie ad un organico molto flessibile, le sue proposte concertistiche risultano svariate, permettendogli di rispondere ad esigenze di programmazione richiesta.
Inoltre, Estro Barocco propone anche Masterclass relative al repertorio e alle tecniche esecutive in cui è specializzato.
Convinto dell’importanza del rapporto tra musicisti e musicologi in un momento in cui il repertorio italiano del periodo barocco è al centro delle ultime ricerche, il gruppo ha iniziato da qualche anno un lavoro di riscoperta del Libro II dei “Motetti a voce sola per cantare nell’organo, gravecimbalo, tiorba, & altro instromento” di G. A. Rigatti, custodito presso la Biblioteca Universitaria di Genova, non ancora edito in epoca contemporanea né inciso.
Il lavoro è stato presentato in parte il 19 marzo 2016 a Genova nell'ambito della stagione concertisti-ca del Conservatorio “N. Paganini”, nel 2017 a Cremona nell'ambito delle Conferenze Internazionali dedicate al 450°anniversario di Monteverdi a cura del Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia e nel dicembre 2017 ha pubblicato un primo cd dedicato ai mottetti per soprano cui seguirà un secondo cd con i rimanenti grani inediti e l’edizione critica della partitura curata dai musicologi collaboratori.
Ensemble del Giglio è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile; ha inizialmente proposto programmi a cappella di musica sacra italiana ed europea del Novecento per ampliare poi il repertorio ed occuparsi di musica Rinascimentale e Barocca, con sporadiche incursioni nel Romanticismo e numerosi brani di musica Contemporanea.
Nel 2017 è stato il coro scelto per la Masterclass di musica barocca tenuta da Alessandro Quarta. Nel 2016 ha pubblicato per DaVinci Classics il disco «Lamentatio» per gruppo vocale (“Responsori della Settimana Santa” di T. L. de Victoria) e clarinetto solo (“Drere II” di A. Baudino); nel 2017 ha presentato con il Coro Sicut Lilium il disco “Qoèlet”, oratorio di A. Baudino.
È stato invitato a festival e rassegne nazionali ed internazionali. Tra il 2016 ed il 2018 si è aggiudicato numerosi Premi e Riconoscimenti.
Livio Cavallo ha studiato Pianoforte, Musica Rinascimentale e Direzione Corale. Attualmente studia Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida di Barbara Zanichelli ed il Biennio Superiore di Direzione e Composizione Corale con Elena Camoletto presso il Conservatorio di Cuneo. Ha diretto prime esecuzioni assolute di musica contemporanea e concerti vocali con strumenti barocchi; ha registrato brani rinascimentali e contemporanei. Ha fondato e dirige la “Piccola Scuola di Musica” di Beinette (CN), la «Rassegna corale Madonna della Pieve» e la rassegna «Sentieri di Musica».