Domenica 2 settembre 2018
ore 17:00
Beinette (CN), Chiesa Madonna della Pieve
via Margarita, snc
Ensemble Vocale del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo
gruppo vocale "Ensemble del Giglio"
Una prova aperta al pubblico che è un concerto.
Un anniversario che è uno scambio corale.
Un appuntamento musicale che è un nuovo inizio.
L'evento su FaceBook - Seguici su FaceBook
Lo speciale appuntamento di domenica pomeriggio 2 settembre sarà tutto questo.
Sarà una prova aperta al pubblico. L’ensemble vocale del Conservatorio dedicherà due giorni consecutivi all’approfondimento dei brani studiati nel corso dell’anno, per poterli presentare nei concerti autunnali. Sabato il lavoro si svolgerà in Conservatorio, domenica in Beinette: al mattino nel Salone Polivalente e nel pomeriggio nella Chiesa della Madonna della Pieve. L’appuntamento del pomeriggio sarà il momento conclusivo di questo studio, sarà la prova generale aperta al pubblico. Il programma, completo e variegato, la preparazione, il piacere di confrontarsi con il pubblico renderanno però questo appuntamento un concerto vero e proprio; sarà anche l’occasione in cui il pubblico, prima e dopo il concerto, potrà scambiare idee e conoscere i giovani ragazzi dell’ensemble, respirare e condividere l’entusiasmo e l’energia di chi sta scegliendo di mettere la musica al centro della propria vita. Il concerto sarà aperto dal locale gruppo vocale dell’Ensemble del Giglio.
Sarà un anniversario: ricorrono infatti quest’anno 10 anni di attività dell’Ensemble del Giglio e questo è un modo per festeggiare. Per farlo abbiamo scelto di mettere in relazione e cercare l’armonia con un’altra formazione vocale; è così che una serie di circostanze hanno portato ad ideare questo pomeriggio di musica insieme, una collaborazione tra realtà musicali alquanto diverse che confluisce in un concerto comune, uno scambio corale: le due formazioni infatti si uniranno per eseguire insieme alcuni brani, come nelle migliori tradizioni.
Questo appuntamento musicale sarà o potrà essere un nuovo inizio: sono ormai tre anni che la tradizionale “Rassegna Corale Madonna della Pieve” non viene organizzata. Questo concerto potrà essere la ripartenza di un’iniziativa che per tanti anni aveva accompagnato la Novena Mariana di inizio settembre; questa sarà la XV edizione.
In programma musiche di Desprez, Pierluigi da Palestrina, Schumann, Britten, Gjeilo, Dominguez e altri.