Vergine Bella - I canti mariani attraverso i secoli - Associazione Sicut Lilium

sabato 15 ottobre 2016, ore 21:00


Beinette, Chiesa Parrocchiale
via Granetti
per la rassegna Sentieri di Musica

Insieme Polifonico Femminile "San Filippo Neri"
Cristina Greco, arpa
Caterina Piazza e Carla Vezza, lettrici
Daniela Lepore, direttore

 

Vergine bella - I canti mariani attraverso i secoli 

 

Ingresso libero e gratuito

 


 

Concerto inserito nella stagione di “Sentieri di Musica”, rassegna organizzata dall’Associazione Sicut Lilium, quest’anno giunta alla 13° edizione.

La devozione alla Vergine Maria si è tradotta nei secoli in un infinito numero di canti e di preghiere a Lei dedicati. Fra questi proponiamo alcuni brani musicali e testi in versi che risultano particolarmente affascinanti e coinvolgenti oltre che adatti a costruire un percorso che va dalle arie più antiche a quelle moderne. Lo scopo è quello di promuovere, attraverso la bellezza della musica, del canto e della parola recitata, una forma di meditazione sui temi cari alla devozione mariana di tutti i tempi e la condivisione di quei sentimenti e di quegli affetti che questi canti e questi testi hanno suscitano in generazioni di fedeli.

 


L’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri Coro femminile "S. Filippo Neri"
ha sede a Torino nei locali annessi all’Oratorio omonimo in Via Maria Vittoria 5. L’Insieme esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l’età rinascimentale e barocca, orientandosi tuttavia anche verso la musica dell’Ottocento e del Novecento. Si cimenta anche in pezzi della tradizione nordamericana, e, recentemente, in composizioni appositamente scritte.

 

Daniela Lepore, direttore Daniela Lepore
si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAMS della stessa città. Ha curato il suo perfezionamento partecipando a corsi di aggiornamento per la direzione e sulla vocalità relativa alla musica rinascimentale e barocca tenuti dall’associazione culturale ‘Corale Polifonica di Sommariva Bosco’. Ha al suo attivo un’esperienza più che decennale, avendo diretto in passato la formazione Sintonia, con cui ha partecipato a numerose manifestazioni, e il gruppo Arcadia. Ha collaborato, per la parte musicale, con il laboratorio teatrale del Liceo Artistico Statale ‘Cottini’ di Torino, con il quale ha vinto più volte i concorsi di Scuola Superiore di Torino ed il Festival Nazionale del Teatro Scolastico ‘ Elisabetta Turroni’ di Cesena con menzione particolare per la preparazione delle voci e le musiche originali. Collabora con l’associazione Musicaviva insegnando propedeutica musicale nelle scuole primarie, dirige i cori delle scuole primarie “Mazzarello” e “Vidari” di Torino.

 

Cristina Greco, arpa Cristina Greco
Inizia lo studio della musica a sei anni. Si diploma presso il Conservatorio "G. P. da Palestrina" di Cagliari in Arpa con il massimo dei voti e la lode, in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti, in Composizione e, prima donna in Sardegna, in Direzione d'orchestra. Consegue la laurea di II livello in Direzione d'orchestra con il massimo dei voti e la lode. Presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma consegue il diploma in Strumentazione per banda. Vincitrice della borsa di studio francese "Fondazione Zaleski" e della borsa di studio della Regione Sardegna "Master and back", si perfeziona in Arpa con Isabelle Perrin presso l'Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi dove nel 2009 consegue il "Diplôme d'execution". Frequenta numerose masterclass con docenti di chiara fama come Maria Rosa Calvo-Manzano per l'arpa, Michel Van Der Aa e Ivan Fedele per la composizione, Nicolas Pasquet, Maurizio Arena, Daniele Agiman per la direzione d'orchestra e Lorenzo Della Fonte per la direzione d'orchestre di fiati. Si esibisce come arpista sia in recital solistici sia in formazioni cameristiche. Ha suonato in Francia, Belgio, Svizzera e in svariate città italiane. Accanto all'attività d'interprete affianca quella di compositrice di musiche di scena per spettacoli teatrali che sono state riprodotte in numerosi circuiti regionali e nazionali di teatro. Dal 2007 al 2014 ha ricoperto il ruolo di direttore musicale del "Teatro Instabile" di Paulilatino (Or), Teatro Stabile d'Innovazione. Si esibisce anche come direttore d'orchestra, tra i programmi diretti: "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini, "Il Filosofo di campagna" di B. Galuppi nella rielaborazione di E. Wolf-Ferrari, "L'Oca del Cairo" di W. A. Mozart, "The Lark Ascending" di R. Vaughan Williams, "Serenata per archi" di P. Tchaikosky. Nel 2013 è stata assistente del Direttore d'Orchestra Anthony Bramall per l'allestimento di "I Shardana" di Ennio Porrino per la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2008 al 2014 è stata direttore artistico della Scuola Civica Intercomunale di Musica "G. P. Cartocci" di Paulilatino, scuola che ha al suo attivo 280 allievi.


Associazione

Coro Sicut Lilium

Ensemble del Giglio

Sentieri di Musica

Iscrizione alla Mailing-list

* campo necessario
 

Piccola Scuola di Musica

Login Form

Ricordami