La rassegna “Sentieri di Musica 2015. Splendori italiani” apre il 9 maggio con una serata rivolta al Piemonte.
Sabato 9 maggio, ore 21:00, nel teatro parrocchiale di Beinette si terrà lo spettacolo “Fiabe e Canzoni del vecchio Piemonte”: alcune celebri fiabe della tradizione piemontese, riscoperte da Italo Calvino nelle sue “Fiabe italiane” si uniscono alle “Antiche canzoni piemontesi” di Leone Sinigaglia, con Antonella Flego, soprano, Alberto Marchisio, pianoforte, Mario Bois, voce recitante.
Con questa serata, dal curioso abbinamento, si apre l’edizione 2015 della rassegna “Sentieri di Musica” dell’associazione Sicut Lilium, che quest’anno ha per titolo “Splendori italiani”.
Numerose le meraviglie musicali italiane che si potrebbero proporre in un festival musicale, ma quest’apertura è qualcosa di più: uno sguardo sul patrimonio tradizionale di creatività e fantasia dei racconti di tutt’Italia, con uno scrittore come Italo Calvino ed le sue “Fiabe italiane”, ed al tempo stesso un ritorno alle radici, con i canti piemontesi popolari recuperati da Leone Sinigaglia.
Calvino e Sinigaglia hanno sempre coltivato una importante passione per il mondo popolare, per i racconti e le fiabe e per i canti. L’abbinamento è dunque quanto mai appropriato.
La serata proporrà alcune fiabe ed alcuni canti per uno spettacolo che certo ci emozionerà, legato com’è alle nostre tradizioni popolari più profonde; sentiremo fiabe come La barba del conte, Il naso d’argento e celebri canti come Invito alla danza (‘ncura na volta suta la porta…), La bella del Re di Francia, A Carignano, e tante altre.
Una selezione di antichi racconti della tradizione regionale riportano alla vita personaggi noti e meno noti, da Giovannin senza paura al Principe che sposò una rana. Con l’emozione di ritornare a vivere l’immaginario di un tempo e di un luogo lontano dalla quotidianità.
I tre musicisti della serata sono una formazione affiatata, che accanto all’esperienza di Antonella Flego, soprano e di Mario Bois, attore, affiancano il talento del giovane pianista Alberto Marchisio.
Da qualche tempo la formazione propone questo spettacolo, sempre con ottimo successo. E’ quindi un piacere poterli ospitare in apertura di questa edizione della rassegna “Sentieri di Musica”.
Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: Associazione Sicut Lilium, Livio Cavallo, cell: 348.3128400