domenica 24 aprile 2016
ore 15:30
Vieux-Nice
Eglise du Gesù
Ensemble vocal "La Sestina", direttore: Stephan Nicolay
Ensemble del Giglio e Coro Sicut Lilium, direttore: Livio Cavallo
Rencontre chorale franco-italienne
sabato 23 aprile 2016
ore 18:30
Valbonne Sophia-Antipolis
Eglise St Blaise
Ensemble vocal "Suo Tempore", direttore: Alain Jean Vernet
Ensemble del Giglio e Coro Sicut Lilium, direttore: Livio Cavallo
Musique sacrée actuelle
Un legame che parte da lontano, nello spazio e nel tempo: Aosta 2006, Seminario Internazionale per Giovani Compositori.
Con i miei cari amici cantori del Torino Vocalensemble partecipavo a quella piacevole settimana musicale come membro del coro laboratorio e conscevo Stephan Nicolay, giovane e capace musicista. Una sua composizione in particolare mi colpì: "Crucifixus", per coro a cappella. Decisi di studiare questo brano con il mio ensemble e per la "prima" invitammo lo stesso Stephan ad assistere al concerto nella chiesa di San Dalmazzo a Borgo San Dalmazzo. Seguì poi, l'anno successivo, l'invito per un concerto del suo coro, l'ensemble vocale "La Sestina", nella nostra rassegna "Sentieri di Musica".
Da allora i contatti sono rimasti buoni; vari i tentativi di realizzare progetit comuni o di effettuare un nuovo scambio corale. Varie circostanze impedivano.
Ora tutto è pronto.
Saremo noi a varcare i confini nazionali per andare a trovare i nostri compagni de "La Sestina" in quel di Nizza. Il direttore Stephan ci ha fatto anche conoscere un'altra formazione musicale, l'ensemble vocale "Suo tempore" di Valbonne Sophia-Antipolis (entroterra di Cannes), diretto da Alain-Jean Vernet, appassionato di musica italiana, che propone nel suo repertorio numerose composizioni del Bel Paese.
E' una bella occasione di confronto. E' un piacevole stimolo a far bene. E' un abiettivo che ci ha spronati nello studio in questi mesi. E' occasione di coesione per il coro.
Abbiamo colto quest'occasione anche per coinvolgere vari cantori con cui abbiamo collaborato in questi ultimi anni; voci che non fanno parte stabilmente del coro Sicut Lilium, ma con cui abbiamo avuto scambi musicali particolarmente piacevoli e significativi. Abbiamo anche allargato le collaborazioni con alcuni nuovi cantori interessati a nostro modo di fare coro. Abbiamo così potuto intensificare i contatti, cercare una vocalità comune, trovare fraseggi efficaci. L'auspicio è che questo lavoro possa poi confluire nei progetti futuri, che già sono numerosi.
I concerti saranno aperti dai cori nostri ospiti, ensemble "Suo Tempore" e ensemble "La Sestina".
Proporremo in concerto "Custodi Domine" di Giuseppe Cappotto, attuale direttore della Corale Città di Cuneo: è il nostro modo di partecipare ai festeggiamenti della Corale per i 70 anni dalla fondazione. Auguri!
Questo il programma che il Coro Sicut Lilium e l'Ensemble del Giglio proporranno nei due concerti:
Ensemble del Giglio
Franz Liszt (1811-1886), Ave Maria II,S.38/497 (1869)
Pietro Clausetti (1904-1963), L’ombra dei boschi d’Aser, dai “Due canti a 5 voci”, su testi di tradizione popolare (1921)
Javier Busto (*1949), A tu lado, (2003)
Julio Dominguez (*1965), Canto no berce (1997)
Sergio Sentinelli (*1958), Scivolando sui muri dei nostri grigi corpi (1993)
Coro Sicut Lilium
Roberto Padoin (1954), Preghiera
Giacomo Mezzalira (1959), Ave maris stella
Giuseppe Cappotto (1965), Custodi Domine
Tradizionale nizzardo, Si laude, Maria
Jonathan Rathbone (1957), Nine hundred miles
Luigi Molfino (1916), O sacrum convivium
Coro Sicut Lilium + Ensemble del Giglio
György Deák-Bárdos (1905-1991), Eli! Eli! (1928) dalla “Parasceve Suite”
John Rutter (1945), A prayer of St Patrick (1983)
Chant Commun (Ensemble “Suo Tempore” o "La Sestina" + Ensemble del Giglio + Coro Sicut Lilium):
Max Baumann (1917-1999), Ave Maria, Op. 43 (1954)
Così si descrive l'ensemble vocale "La Sestina":
II nostro complesso è composto principalmente da amatori, ma amatori nel senso etimologico: "amatori" che amano la musica, naturalmente, ma soprattutto amano condividerla.
Amatori "illuminati" ... forse, amanti appassionati senza dubbio.
La nostra associazione ha incluso nella sua costituzione un principio fondamentale: lo spirito di condivisione e di scambio. È per questo che abbiamo deciso di sostenere per quanto possibile associazioni di volontariato che svolgono azioni umanitarie e sociali effettuando concerti in loro benecifienza.
visita il loro sito
Così si descrive l'ensemble vocale "Suo tempore":
L'ensemble vocale "Suo tempore" Valbonne Sophia-Antipolis è costituito da una trentina di coristi amatoriali che lavorano sotto la direzione del loro maestro Jean Alain Vernet, sin dalla creazione nel 1988. Questo è stato possibile grazie all'aiuto della Fondazione Sophia Antipolis e la Delegazione alla Musica del Consiglio Generale delle Alpi Marittime. Il comune di Valbonne Sophia Antipolis è in seguito subentrata fornendo una sovvenzione annuale di funzionamento e fornendo locali all'interno del Conservatorio comunale di Valbonne per garantire le prove. Suo Tempore Ensemble partecipa ogni anno alle manifestazioni organizzate dal Comune in occasione della festa patronale di San Biagio a gennaio e della Festa dela Musica in giugno. I cantanti seguono prove settimanali di due ore che comprende un lavoro di gruppo vocale, la lettura e la mesa a punto dei pezzi. La preparazione dei concerti è due o tre volte l'anno in occasione di uno specifico fine settimana di lavoro. Il repertorio dell'Ensemble Suo Tempore si compone di opere sacre e profane che coprono il Medio Evo e la polifonia antica, il Rinascimento, il repertorio moderno degli inizi del XX secolo e le opere scritte da compositori contemporanei. Per arricchire il suo repertorio per lo più a cappella e vivere nuove esperienze, l'ensemble "Suo tempore" effettua regolarmente scambi con altri cori durante le riunioni nelle Alpi Marittime, o tour in Francia e all'estero. Sul sito della prima tecnopoli d'Europa, è ormai chiaro che il futuro ha trovato le sue radici. Gli uomini e le donne che praticano canto corale nell'ensemble "Suo tempore" attestano che, per vivere "a suo tempo" nel mondo di oggi, è diventato essenziale sapersi prendere il tempo per coltivare egualmente la mente geometrica e la mente intuitiva. L'Ensemble Suo Tempore si esibisce una dozzina di volte l'anno, sia in Francia che all'estero.
visita il loro sito